(Bloomberg)—La costruzione di nuove case negli Stati Uniti ha continuato a diminuire nel mese di ottobre, mentre i costruttori si scontrano con una forte contrazione della domanda di alloggi.
Gli inizi residenziali sono diminuiti del 4,2% il mese scorso a un tasso annualizzato di 1,43 milioni dopo una revisione al rialzo rispetto al mese precedente, secondo i dati del governo rilasciati giovedì. La costruzione di case unifamiliari è scesa a un tasso annuo di 855.000, il più basso da maggio 2020.
Le domande di costruzione, un proxy per la costruzione futura, sono scese a 1,53 milioni di unità annualizzate. Anche i permessi per la costruzione di case unifamiliari sono scesi ai minimi dai primi mesi della pandemia.
Le stime mediane in un sondaggio Bloomberg di economisti richiedevano un ritmo di 1,41 milioni di avviamenti residenziali e un ritmo di 1,51 milioni per i permessi totali.
Il mercato immobiliare ha finora sopportato il peso maggiore della lotta all’inflazione della Federal Reserve, con rapidi aumenti dei tassi di interesse che hanno provocato un’impennata degli oneri finanziari. Gli alti tassi ipotecari hanno paralizzato la domanda degli acquirenti, che a sua volta ha iniziato a far scendere i prezzi delle case in molti luoghi.
Il sentimento dei costruttori di case è diminuito ogni mese quest’anno, scendendo a novembre al livello più basso in un decennio al di fuori dell’inizio della pandemia. E il calo della domanda ha anche portato i costruttori a ridurre sempre più i prezzi e offrire una serie di incentivi per attirare più acquirenti sul mercato.
Sia i permessi che gli avviamenti per i nuclei plurifamiliari sono leggermente diminuiti rispetto al mese precedente.
I pionieri sono diminuiti in tre delle quattro regioni, con il Sud che ha registrato l’unico aumento. La costruzione di abitazioni unifamiliari è diminuita a livello nazionale.
Le vendite di case esistenti per ottobre saranno pubblicate venerdì, seguite dai dati sugli acquisti di nuove case la prossima settimana.
Un rapporto separato giovedì ha mostrato che le domande di assicurazione contro la disoccupazione negli Stati Uniti sono inaspettatamente diminuite leggermente la scorsa settimana e sono rimaste vicine ai minimi storici.
–Con l’assistenza di Jordan Yadoo.
© 2022 Bloomberg LP