È quasi impossibile gestire un’impresa edile senza produrre rifiuti. Tuttavia, poiché il materiale occupa una parte significativa del budget aziendale, è un’area che dovresti considerare di ridurre gli sprechi. Recente Ricerca del Regno Unito ha anche riportato un aumento del 24% del costo dei materiali da costruzione. Quindi ridurre i tuoi sprechi potrebbe ridurre le tue spese, permettendoti di gestire un’attività più redditizia. Puoi prendere in considerazione i suggerimenti seguenti se sei preoccupato per la produzione di rifiuti della tua azienda o desideri migliorare la riduzione dei rifiuti.
- Pianificazione anticipata
I tuoi project manager devono elaborare un piano di costruzione prima di iniziare il lavoro. Uno completo e organizzato può ridurre gli errori di costruzione, con conseguente minor spreco di materiale in cantiere. Prima di iniziare qualsiasi cosa, devi considerare alcuni fattori nel tuo piano di costruzione. Dovrebbe includere una stima della quantità di rifiuti prevista e dei mezzi di smaltimento in loco come compostaggio, riciclaggio e cestini dei rifiuti, la quantità precisa di materiali necessari e un programma di formazione per i dipendenti sulla raccolta differenziata.
- Seleziona attentamente i tuoi fornitori
Scegli i fornitori giusti per supportare i tuoi obiettivi di riduzione dei rifiuti se sei appassionato della tua attività e dei suoi sforzi per la sostenibilità. E considerane uno che soddisfi le tue preferenze lavorative senza rallentarti, indipendentemente dall’ambito del tuo progetto. Può essere utile se il fornitore è flessibile con la pianificazione del progetto. In questo modo, possono aiutarti a ordinare i tuoi materiali e svuotare i tuoi contenitori in tempo, quindi tienilo a mente. Concediti del tempo per ricercare un fornitore che possa portare benefici alla tua attività e aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi di riduzione dei rifiuti.
- Usa gli strumenti giusti
Ogni strumento è progettato per uno scopo particolare. L’uso di quello giusto può ridurre lo sforzo richiesto per completare un lavoro senza causare danni. Oltre a prevenire potenziali incidenti o danni, potresti anche evitare di sprecare le tue scorte. Le aziende di falegnameria o taglio del legname possono ridurre i loro rifiuti quando taglio MDF utilizzando i macchinari più efficienti per tagliare con precisione le loro tavole. Ad esempio, è possibile reggiare e riavvolgere contenitori e pacchi, utilizzando più reggiature del necessario. L’uso di strumenti sbagliati potrebbe causare la rottura delle cinghie e tagli errati e la guarnizione potrebbe anche non reggere bene contro lo sforzo. Potrebbe essere necessario controllare gli strumenti che utilizzi se spendi spesso più del tuo budget di costruzione o devi sempre riordinare nuove forniture.
- Decostruire invece di demolire
La decostruzione potrebbe essere un’alternativa migliore alla demolizione. La tecnica è documentata come strategia di riutilizzo poiché comporta lo smontaggio accurato di un edificio pezzo per pezzo per preservare i materiali da costruzione e ridurre al minimo gli sprechi. La decostruzione e la demolizione possono sembrare simili. Tuttavia, il primo prevede un processo che impedisce la distruzione di materiali preziosi e riutilizzabili. Puoi riutilizzare i materiali recuperati o trasformarli in prodotti di valore da utilizzare in un altro progetto di costruzione. Inoltre, potresti ottenere uno sgravio fiscale quando doni alcuni dei materiali recuperati. Oltre alla riduzione dei rifiuti, la decostruzione può offrire molti altri vantaggi, tra cui guidare le iniziative di bioedilizia della tua azienda e significativi ritorni finanziari.
- Ricicla i materiali che non puoi riutilizzare
Un’impresa edile potrebbe beneficiare di a strategia di riciclaggio dei rifiuti. Ad esempio, potresti fornire un cestino per il riciclaggio per i tuoi team per gettare qualsiasi materiale che ritengono possa essere riciclato. Ciò può ridurre significativamente i rifiuti e la quantità di rifiuti nel cassonetto. Puoi mettere oggetti come controsoffitti, vasche da bagno e lavandini nel cestino, quindi sentiti libero di considerare questo. Alcuni materiali che potresti riciclare nel tuo cantiere includono metallo, vetri per finestre, legno non trattato, cartone, moquette, ghiaia, cemento, coperture, asfalto e cartongesso.
- Evita di ordinare troppo
Gli esperti consigliano di cercare il contributo di professionisti competenti ed esperti durante la pianificazione di un progetto di costruzione. In questo modo, acquisteresti i prodotti e la quantità giusti per evitare di ordinare troppo o troppo poco, soprattutto quando hai a che fare con legname, cemento e altro. Valuta i progetti precedenti per determinare quanti materiali hai ordinato in eccesso, perché è successo e impara da loro. È ancora possibile ordinare in eccesso anche con la pianificazione più approfondita. Ma invece di gettare i tuoi materiali inutilizzati, considera come puoi restituirli. Alcuni fornitori, ad esempio, potrebbero consentirti di restituire materiali non utilizzati e persino quelli che potrebbero riutilizzare. Potresti anche trovare modi per recuperare i materiali rimanenti che potresti utilizzare in altri progetti di costruzione.
La tua azienda può godere dei vantaggi del riutilizzo dei materiali quando ne butti via meno. La riduzione dei rifiuti potrebbe anche tradursi in una minore spesa per lo smaltimento dei rifiuti e nell’ottenimento di vantaggi fiscali. Quanto sopra sono alcuni modi efficaci per ridurre i rifiuti di costruzione e diventare più rispettosi dell’ambiente.