(Bloomberg)—I prezzi delle obbligazioni con il rating più alto garantite da prestiti con leva finanziaria stanno salendo lentamente nei mercati di trading, segnalando che almeno alcuni investitori si stanno impossessando di titoli che considerano a buon mercato e il debito potrebbe aumentare ulteriormente.
Le obbligazioni di prestito garantite con rating AAA hanno visto i loro prezzi medi salire a 97,6 centesimi sul dollaro, rispetto ai circa 97 centesimi verso la fine del mese scorso. È vicino al minimo mai registrato dalla crisi finanziaria, escluso il momento più oscuro della pandemia. Per i nuovi CLO, i prezzi iniziano a stabilizzarsi anche se non stanno ancora migliorando.
Il movimento dei prezzi può essere un blip o un punto di svolta. Le banche statunitensi che avevano ridotto l’acquisto di nuove emissioni per gran parte dell’anno stanno mostrando segni di ripresa, secondo Joseph Rotondo, senior portfolio manager di MidOcean Credit Partners, che vende abitualmente CLO e ne ha emesso uno solo a ottobre.
“Nuovi investitori stanno esprimendo interesse per le tranche CLO AAA. Inoltre, le banche che erano uscite dal mercato all’inizio di quest’anno stanno rientrando e anche alcuni conti europei hanno acquistato AAA”, ha affermato Rotondo.
I titoli sono stati colpiti a settembre e ottobre come pensioni britanniche li ha scaricati per raccogliere denaro rapidamente richieste di margine. Chiave finanziatori giapponesi aveva anche ridotto la loro domanda di titoli, sollevando dubbi su quali investitori sarebbero intervenuti per acquistare CLO ad alto rating.
Ma per alcuni investitori, il calo dei prezzi è andato troppo oltre, soprattutto per le nuove emissioni.
“È un valore così straordinario”, ha affermato Lauren Law, gestore di portafoglio presso Octagon Credit Investors. “Gli spread sono molto ampi per motivi tecnici associati alla base di acquirenti che non hanno molto a che fare con la loro effettiva qualità creditizia”.
Ciò è stato sufficiente per attirare aziende tra cui Blackstone Inc., Carlyle Group Inc., Apollo Global Management Inc., Ares Capital Corp. e Oak Hill Advisors Inc. a acquistare nei mercati secondari, ha riferito Bloomberg. Il co-presidente dell’Apollo Jim Zelter ha dichiarato il mese scorso che le parti più sicure dei CLO vengono scambiate a prezzi che riflettono ipotesi draconiane di insolvenze che superano il 10% all’anno per cinque anni.
Nel mercato delle nuove vendite di CLO, Brigade Capital Management la scorsa settimana ha quotato una transazione a uno degli spread più ampi di quest’anno negli Stati Uniti, con gli AAA a 265 punti base sopra il termine SOFR. Altri sono stati in una zona simile. Trimaran Advisors questa settimana ha valutato un CLO a 250 punti base, mentre Redding Ridge Asset Management LLC ha venduto la prima tranche del suo accordo a 240 punti base.
Secondo gli analisti di JPMorgan Chase & Co. in una nota di questa settimana, è probabile che gli spread sui CLO AAA nel mercato delle nuove emissioni seguano i mercati secondari più stretti. Vedono livelli più vicini a 200 punti base sopra il termine SOFR entro la fine dell’anno dagli attuali livelli medi di circa 220 punti.
Gli strateghi di Morgan Stanley affermano che la stretta potrebbe continuare il prossimo anno, osservando che “il mercato CLO ha più che scontato i rischi al ribasso, fornendo un ampio margine di sicurezza e un interessante profilo di rischio-rendimento”.
© 2022 Bloomberg LP